Cookie Consent by TermsFeed

Non ho Sonno

Non ho Sonno

Non riesco a dormire. Non posso dormire. Miriadi di pensieri esplodono nella mia mente, come fuochi d'artificio che solcano l'aria proprio quando tutto sembrava ormai calmo.

La mia mente lavora come fosse pieno giorno pur essendo tarda notte. Di giorno, invece, è stanca e irritabile. Perché mi sento così? Perché non riesco a dormire? Io voglio dormire, ne ho bisogno! Ma più mi arrabbio perché non dormo, più il sonno si allontana da me. Pensieri notturni che si avvicendano, si intersecano, si intrecciano, mi svegliano.

I problemi più banali, di notte, sembrano insormontabili. Le delusioni sembrano cocenti. Le piccole difficoltà della vita diventano macigni inamovibili. Di solito un pensiero, magari di poco conto, diventa centrale. Una musica si fissa nella mente e il cervello continua a suonarla come se fosse nella stanza, a tutto volume.

Avrò fatto la scelta giusta? Come sarebbe andata la mia vita se, a quel bivio, avessi preso una direzione diversa? Come gestire questa situazione così complessa? Verrò fuori da questo pasticcio?

Sono solo alcune delle miriadi di domande che stazionano nella mia mente quando non riesco a dormire.

Cerco dunque di pensare a cose rilassanti, a cose belle. Cerco di cullarmi in qualcosa di rassicurante, qualcosa di rilassante, qualcosa di famigliare ed estremamente sereno.

Pian piano la stanchezza e il buio spegneranno il fuoco della mente. Lentamente i pensieri rallenteranno, diventeranno più leggeri e astratti, il corpo inizierà a riposare. Preparandosi per un nuovo giorno. Preparandosi per la Vita.

Mostra i Commenti